Formazione

Formazione

Attività di preparazione, di informazione e di formazione

  • del Dott. Sergio Chieregato
Formazione

La formazione è uno dei servizi forniti dalla nostra associazione. Riteniamo quest'attività di enorme importanza e crediamo che per riuscire a sviluppare un progetto di inserimento lavorativo rivolto a soggetti con sindrome dello spettro autistico sia necessario occuparsi anche dell'attività di preparazione, di informazione e di formazione dei proprietari, degli operatori e dei  collaboratori delle aziende agricole, che ospiteranno il progetto.

Non è infatti scontato che le realtà maggiormente sensibili ed interessate ad inserire i soggetti autistici conoscano in modo specifico questo mondo. E' importante dare la possibilità di acquisire conoscenze e strumenti che permettano di relazionarsi con la persona autistica, di riconoscere i suoi bisogni, di capire le sue problematiche e di poter strutturare l'esperienza lavorativa in modo che diventi una vera e propria occasione di abilitazione.

I percorsi formativi verranno strutturati e portati avanti dalla nostra equipe di psicologi, esperti nell'ambito della sindrome dello spettro autistico, che tratteranno le tematiche scelte, adottando una metodologia flessibile e poco accademica,  sostenendo  l'interazione e  l'apprendimento, anche attraverso l'esperienza  diretta.

In una prima fase, i partecipanti verranno accolti dai docenti e saranno introdotti al mondo dell'associazione, dei suoi progetti e dell'autismo.

Si inizierà quindi il lavoro di formazione in modo più approfondito, cercando di creare un prodotto “tagliato su misura”, tenendo anche conto delle necessità emergenti, delle caratteristiche dell'azienda e delle persone che vi operano. Non verrà infatti solo spiegato cosa sia la sindrome dello spettro autistico, ma si costruirà un percorso che ha l'obiettivo di fornire strumenti concreti, necessari a chiunque si appresti ad operare in questo ambito.

Inoltre, sono previste delle valutazioni sull'andamento del progetto, che verranno proposte all'inizio, in itinere ed alla fine del percorso, così da poter stimare la sua efficacia ed eventualmente modificarne la struttura o i contenuti.


Nuova sezione per l'acquisto di prodotti

Acquista prodotti per l’autofinanziamento di progetti per l’inserimento di adulti autistici in aziende agricole

Nuova sezione per l'acquisto di prodotti

Acquista prodotti per l’autofinanziamento di progetti per l’inserimento di adulti autistici in aziende agricole

Emilio Onlus | Autismo, natura e psicologia | Tel: +39.3356343021 | Email: emilioonlus@gmail.com
C.F./ P.I. 91030290018
Sede: Castiglione Torinese (TO)

declino responsabilità | privacy e cookies

© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.