Percorsi di valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terra

Cristina Romagnolli
Direttore Area Lavoro e Solidarietà della Città Metropolitana di Torino
Francesco Brizio
Consigliere metropolitano delegato al Lavoro della Città Metropolitana di Torino

Le esperienze di inserimento lavorativo e accompagnamento al lavoro di persone con disabilità evidenziano che, a volte, questi percorsi rappresentano un impegno transitorio del tempo della persona, ma che, in realtà, non sempre fanno emergere elementi utili per affrontare in modo più autonomo ed efficace la ricerca di una situazione lavorativa stabile e il piD possibile rispondente alle competenze, alle abilità, alle aspettative ed aspirazioni della persona.

Come ampiamente dimostrato, in pr1m1s grazie all'impegno di Coldiretti Torino, dai processi avviati e dagli esiti delle pratiche dell'Agricoltura Sociale, che di recente ha ottenuto un inquadramento normativa nazionale, l'ambiente agricolo può diventare un luogo di transizione per le persone non immediatamente occupabili in cui l'uso delle piante e degli animali, i tempi della natura, le relazioni sociali di tipo familiare e amicale diventano strumenti per far emergere abilità nascoste e non valorizzate, per sviluppare quelle competenze relazionali e trasversali (lavorare in gruppo. Rispettare il lavoro degli altri, assumersi la responsabilità di processi e attività che si realizzano) che le imprese chiedono nella ricerca di personale.

Il progetto Terrabilità - Percorsi di valorizzazione delle diverse abilità attraverso la terrapromosso da Coldiretti Torino, dall'Associazione Diritti Negati e dalla Diaconia Valdese, sostenuto in parte grazie ad un finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino e di questa Città Metropolitana, ha previsto l'attivazione di n. 12 tirocini individuali sperimentali finanziati attraverso l'utilizzo di risorse afferenti al Fondo Regionale Disabili. Tra le molte azioni qualificanti del progetto vi è stata la costituzione di un gruppo di lavoro trasversale e interdisciplinare che si è posto l'obiettivo di ricostruire - a partire dalle esperienze realizzate e standardizzare dei percorsi e gli interventi di rinforzo occupazionale e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità in ambito agricolo.

Nasce cosi questa sintetica pubblicazione, una sorta di kit, che ha l'ambizione di riunire in modo facilmente leggibile e comprensibile l'insieme delle conoscenze e delle abilità acquisite attraverso l'esperienza progettuale di Terrabilità affinchè queste divengano patrimonio comune e strumento di diffusione di buone pratiche nel nostro territorio. Buona lettura!

Scarica il pdf

Nuova sezione per l'acquisto di prodotti

Acquista prodotti per l’autofinanziamento di progetti per l’inserimento di adulti autistici in aziende agricole

Nuova sezione per l'acquisto di prodotti

Emilio ETS | Autismo, natura e psicologia | Tel: +39.3356343021 | Email: emilioonlus@gmail.com
C.F./ P.I. 91030290018
Sede: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino (TO)

© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.