Supportaci facendo una donazione. Puoi donare tramite IBAN: IT88E0359901899050188534509 oppure acquistando i prodotti delle nostre aziendeSupportaci: IBAN IT05E0501801000000017245549 oppure acquistando.
“Il volontario non è un "professionista’, ma una persona sensibile che vuole offrire il suo tempo e un po’ della sua anima per una esperienza unica e formativa. Si porta a casa più di quello che si investe".
I volontari in Emilio partecipano alle attività organizzate per gli adulti autistici: accompagnamento e presenza presso l’azienda agricola durante il lavoro nei campi e nelle serre. Feste, gite, ed altre attività di tempo libero.
Emilio si impegna, inoltre, con una serie di appuntamenti pensati solo per il gruppo dei volontari alla loro formazione: corsi, gruppi di lavoro e scambio di esperienze.
Si passa dai momenti di discussione in presenza di psicologi ad incontri con operatori professionisti a serate di confronto durante le quali conoscersi, confrontarsi sulle esperienze o semplicemente passare un po’ di tempo insieme.
Ogni volontario, previo un colloquio conoscitivo, offrirà quello che potrà partendo dalle sue caratteristiche ed esperienze, contribuendo in questo modo a costruire una relazione spontanea e paritaria. La scelta di affiancare ai soggetti autistici adulti i volontari e non solo personale professionale, nasce dalla convinzione che la gratuità con cui queste persone si propongono e si rendono disponibili nella relazione consente loro di essere più liberi nella relazione. Siamo convinti che riceveranno più di quello che saranno in grado di dare. Le esperienze, la vicinanza con la disabilità, ed in particolare con i soggetti autistici adulti, e non, permette di maturare esperienze formative fondanti la personalità del volontario.
Per i volontari che partecipano alle attività sono previsti corsi di formazione specifici, tenuti da esperti e da operatori della Associazione Emilio, in cui saranno fornite alcuni elementi di base e caratterizzanti la sindrome autistica che aiuteranno il volontario nella relazione con gli stessi. I volontari, inoltre, saranno supportati psicologicamente da personale qualificato.
Per informazioni sui percorsi formativi e sulle possibili attività da svolgere, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: emilioonlus@gmail.com o telefonare allo 393.8929404 chiedendo di Sergio.
Acquista prodotti per l’autofinanziamento di progetti per l’inserimento di adulti autistici in aziende agricole
Acquista prodotti per l’autofinanziamento di progetti per l’inserimento di adulti autistici in aziende agricole
Emilio ETS | Autismo, natura e psicologia | Tel: +39.3356343021 | Email: emilioonlus@gmail.com
C.F./ P.I. 91030290018
Sede: Via Raimondo Montecuccoli, 4, 10121 Torino (TO)
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy
© 2016. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.